ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
L’ apertura dei lavori viene proclamata alle ore 15e30 dal Presidente una volta preso atto della validità secondo statuto, nel quale è riportata la non influenza del numero dei soci presenti tenuto conto che l’adunanza è in seconda convocazione. Si passa al primo punto all’ordine del giorno e l’Assemblea alla unanimità vota l’ammissione di quattro nuovi soci nelle persone di Roberto Nassi, Alessandro Petrocco, Claudio Giovannelli e Piero Spacone.
Relativamente alla partecipazione assembleare, viene ribadito il concetto riportato in una lettera consegnata a tutti i soci nella quale si invitavano gli stessi alla regolarizzazione del pagamento della quota/e sociali, per coloro che non lo avessero già fatto. Chi avesse voluto lo avrebbe potuto fare anche nel corso dell’Assemblea.
I risultati dell’iniziativa promossa dal nuovo Comitato Direttivo peraltro molto “soft”, stanno dando risultati molto lusinghieri. I soci in regola con i pagamenti alla data del 18 maggio relativi al 2024 sono 93.
Il Presidente passa la parola ad Antonio Petrocco per la relazione al conto consuntivo relativo all’annualità 2023.
“Il bilancio dell’Associazione, peraltro molto semplice”, afferma A. Petrocco
componente del Comitato Direttivo, “ricalca le linee e la modulistica che da oltre un trentennio sono state adottate dai vari Presidenti e Comitati Direttivi che si sono succeduti”.
Illustrate le voci di bilancio, che chiude con un avanzo di 2082,34, lo stesso viene proposto all’approvazione dell’assemblea che lo approva alla unanimità.
Particolare attenzione è stata tributata alla situazione del debito/credito, non inserito a bilancio che evidenzia una situazione molto delicata sulla quale si sta lavorando con molto impegno da parte del nuovo direttivo eletto il 9 marzo 2024. I potenziali debiti “fuori bilancio” eventualmente da riconoscere, ammontano ad oltre 60 mila euro.
Viene data notizia delle azioni intraprese, con particolare riferimento ai proficui colloqui con il Comune di Scanno nel corso dei quali sono state concordate le linee programmatiche che dovranno essere seguite per la ristrutturazione del debito stesso, che ricomprendono tra l’altro, la riclassificazione degli immobili, l’agibilità degli stessi ed in generale una adeguata tariffazione di quanto dovuto dall’Associazione e di quanto dovuto dal Comune all’Associazione in merito ai canoni d’affitto arretrati riguardanti i locali dell’Ufficio di informazione turistica.
Il Presidente illustra tutta una serie di importanti comunicazioni all’Assemblea, come gli interventi di manutenzione straordinaria, la firma di una nuova convenzione con le Suore di M. Ausiliatrice, il rinnovo del contratto di locazione con il Comune, l’esame dettagliato per la messa in sicurezza dell’edificio seguendo la relazione predisposta dal responsabile per la sicurezza dott. Di Nisio e la data della Camera di Consiglio che il Tribunale di Sulmona ha fissato per il prossimo primo luglio. Camera di Consiglio relativa alla pendenza legale derivante dall’esposto che alcuni Soci hanno inteso presentare come opposizione a quanto deciso unanimemente dai soci nel corso dell’assemblea svoltasi in data 5 gennaio 2023. Il Presidente, dopo aver relazionato in merito ai gravissimi problemi che affliggono la nostra Associazione, ha dichiarato che “abbiamo fatto bene ad assumerci la responsabilità di dare un nuovo governo e quindi una auspicabile prospettiva di rilancio complessivo delle attività e responsabilità della nostra Associazione. Diversamente si sarebbero potuti verificare danni pesantissimi per il nostro sodalizio e per il suo futuro”.
Da rilevare che la discussione si è svolta in un clima di assoluta chiarezza, serenità e con grande spirito collaborativo al punto che tutte le votazioni effettuate, hanno avuto esito positivo ed unanime.
Una importante proposta ha riguardato il varo di una apposita commissione che avrà il compito di apportare opportune modifiche ed integrazioni al vigente Statuto, per allinearlo ai nostri “tempi”, visto che gli ultimi aggiornamenti sono stati fatti nel lontano 1951.
La commissione coordinata da Petrocco Antonio, vede già le gradite ed illustri partecipazioni del nostro Parroco Don Luigi Ferrari oltre alla nostra storica insegnante Sig.ra Anna Maria D’Antuono ed Angelo Torrisi.
La commissione, votata all’unanimità dai soci presenti, rimane aperta ad eventuali e gradite ulteriori partecipazioni e come specificato in particolare da Don Luigi, sarà un organismo propositivo, aperto al confronto e ad ogni utile proposta dovesse pervenire dai Soci. Si ripartirà dal testo messo a punto lo scorso anno dal notaio Pietro Ciarletta che ne ha curato la stesura e che si ringrazia per la cortese collaborazione.
Scanno 18 maggio 2024