NUOVO COMITATO DIRETTIVO, TANTO LAVORO E TANTI RISULTATI POSITIVI

Sono trascorsi 3 mesi e qualche settimana dal rinnovo delle cariche sociali all’Asilo D’Infanzia Buon Pastore grazie alle quali si sta evitando il peggio. Notevoli  sono i problemi che il nuovo Comitato Direttivo si è trovato di fronte. Primo fra tutti quello di dare una risposta ai rilievi sollevati dal Responsabile della sicurezza della scuola materna. Sono in corso tutta una serie di interventi per recepire le indicazioni contenute nel documento. E’ stata cambiata la serratura per l’apertura del portone principale in quanto quella che c’era in caso di mancanza dell’energia elettrica, non lo avrebbe addirittura permesso. A giorni sarà cambiata la porta che da sul giardino dal refettorio con una con sistema antipanico con l’intento di aumentare le vie di fuga in caso di necessità. Si sta verificando l’efficienza della messa a terra dell’impianto elettrico. E’ stato riparato il cornicione che da su Via Don Bosco dove in inverno si staccavano pezzi di calcestruzzo che rischiavano di causare danni seri se avessero colpito qualche malcapitato. Quello che sarebbe potuto accadere ai bambini non intendiamo nemmeno immaginarlo.  Sono state avviate le procedure per il deposito degli atti per la regolarizzazione dell’impianto termico. Saranno messe strisce antiscivolo sulle scale.

Si è intervenuti nel giardino dove l’erba e l’ortica la faceva da padrona. Intervento portato avanti dal Circolo Acli Scanno Villalago. E’ stato approvato lo schema della nuova convenzione che dovrà essere sottoscritta con le Suore Salesiane prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Sono stati riattivati i piani di rientro dai debiti della nostra Associazione nei confronti della Saca, per circa 6 mila Euro e con l’Accord ascensori per un importo di circa 2 mila Euro. E’ stato approvato “il bilancio” relativo al 2023. Sono state distribuite 212 lettere a tutti i soci per invitarli a regolarizzare il pagamento della quota sociale. L’iniziativa ha avuto un grande successo. Quasi il 50% ha risposto positivamente. Coloro che non lo hanno fatto possono sempre farlo anche in occasione delle prossime assemblee dei soci. E’ stata nominata una Commissione per l’adeguamento del vecchio statuto che risale al 1952 alla nuova legge per il terzo settore. Commissione coordinata dal cons. Antonio Petrocco e della quale fanno parte Angelo Torrisi, Anna Maria D’Antuono, il nostro parroco Don Luigi. Commissione che si è messa subito al lavoro partendo dalla bozza (bozza) di statuto messo a punto dal nostro concittadino notaio Pietro  Ciarletta che ringraziamo per la cortese collaborazione. Sono state ripulite ad opera delle Acli le porte di ingresso sia del garage che quelle dell’ufficio di informazione turistica. Sempre a cure e spese delle Acli sono stati messi a dimora i fuori sulla facciata dello stabile che da sulla piazza principale di Scanno. E’ stata avviata una trattativa molto complessa ed impegnativa con il comune di Scanno per le irrisolte questioni legate al mancato pagamento dell’Imu da parte della nostra Associazione e del mancato pagamento del canone di locazione da parte del comune che, a fronte di cinque annualità non pagate, ne ha pagata una sola, quella relativa al 2023.

Le altre dovrebbero essere liquidate una volta chiusa la trattativa avendo stabilito qual è il debito certo ed esigibile dell’Associazione nei confronti del Comune. Abbiamo dimostrato che la nostra Associazione, essendo un Ente morale, è esente dal pagamento dell’Imu tranne che per quei locali come ad esempio l’ufficio di informazione turistico. Per quanto riguarda l’ufficio turistico è stata depositata specifica cil per rettificare la destinazione d’uso che è sempre stata, sin dal 1961, di ufficio pubblico e non di attività commerciale. E’ stata rimessa al Comune un’autocertificazione per l’abbattimento del 50% dell’Imu alla civile abitazione di proprietà dell’Associazione sita alla Codacchiola in quanto non abitabile.

Siamo immediatamente intervenuti per rimuovere l’intonaco che è crollato al confine con la proprietà della signora Raffaella Spacone.  Abbiamo affittato uno dei fondaci presenti alla Codacchiola. Abbiamo lavorato in questi mesi in assoluto silenzio e senza fare politica per contribuire alla soluzione per il pagamento delle rette alle famiglie di Scanno grazie alla legge da noi proposta. Tra qualche giorno dovrebbero avere inizio i lavori per la realizzazione dei nuovi bagni per la scuola materna e, si auspica, anche quelli degli alloggi delle Suore salesiane. Questi interventi sono promossi dalle Suore di M. Ausiliatrice utilizzando il finanziamento regionale loro assegnato. L’Associazione Asilo d’ Infanzia ringrazia le suore di M. Ausiliatrice che, grazie al loro intervento ed interessamento, renderanno più fruibili e all’altezza dei tempo i servizi presenti nei locali dell’Associazione ed in particolare nella scuola materna. Si sta lavorando su un progetto più complessivo. Ma di questo ne parleremo nei prossimi mesi. Ovviamente c’è ancora molto da fare per rimettere nella giusta carreggiata ed in sicurezza quella che noi consideriamo la casa di tutti gli scannesi. Siamo sulla strada giusta e di questo siamo soddisfatti. Il nuovo Comitato direttivo si augura che sarà giudicato per quello che riuscirà o non riuscirà a fare. Tutto il resto sono solo chiacchiere da bar dello sport che sicuramente non aiutano alla necessaria unità di intenti della quale avrebbe bisogno la nostra Comunità e, con essa, i nostri ragazzi.